Forum Mediterraneo in Sanità

13 Set 19

Forum Mediterraneo in Sanità

L’Aiop Puglia parteciperà in modo significativo e incisivo all’edizione 2019 del Forum Mediterraneo in Sanità, in programma dal 18 al 20 settembre prossimi nell’ambito della Fiera del Levante. Si tratta del più importante evento dedicato alle politiche sanitarie non solo in Puglia, ma nell’intero Mezzogiorno, con una risonanza in sede nazionale e ministeriale tutt’altro che trascurabile.
Oltre alla presenza di corner informativi dell’Associazione, del Gruppo Villa Maria, di Korian e del Gruppo Salatto, ci saranno occasioni di visibilità per l’Aiop e per le imprese della sanità privata accreditata in più convegni fra quelli in programma.

I principali sono i due che si svolgeranno nella giornata del 18 settembre. Al mattino, a partire dalle ore 11, presso la Sala Puglie, ci sarà l’incontro organizzato dall’Aiop sul tema: “Il privato per le reti cliniche integrate e di valore. L’alleanza necessaria contro la sanità diseguale”. L’appuntamento, i cui lavori saranno coordinati dal nostro vicepresidente Giuseppe Speziale, si aprirà con i saluti del presidente nazionale Barbara Cittadini, e con la relazione introduttiva del nostro presidente, Potito Francesco Pio Salatto, dedicata all’illustrazione della proposta dell’Aiop per una collaborazione al servizio dei cittadini tra privato accreditato e Regione.
Seguiranno le relazioni di Giovanni Bissoni, già assessore alla Sanità della Regione Emilia Romagna e componente del Comitato Scientifico del Forum Risk Management, che parlerà sul tema “Il  apporto Nord-Sud in sanità: governare la mobilità sanitaria per tutelare l’equità di accesso e superare le diseguaglianze territoriali”; di Giovanni Gorgoni, Direttore Generale di AReSS Puglia, su “Le proposte della Regione Puglia”, di Guerino Massimo Oscar Fares, docente all’Università degli Studi di Roma Tre, su “Il ruolo della componente di diritto privato nel quadro giuridico del Sistema  Sanitario Nazionale”; di Lorenzo Giovanni Mantovani, docente all’Università degli Studi di Milano Bicocca, su “La partnership Pubblico-Privato per l’innovazione e la sostenibilità del Servizio Sanitario Nazionale”. Seguiranno il dibattito e le conclusioni del presidente Salatto e di Vito Montanaro, Direttore Generale del Dipartimento di Promozione della Salute, del Benessere Sociale e dello Sport per tutti della Regione Puglia.

Sono stati invitati al convegno l’onorevole Luca Coletto, già sottosegretario alla Salute, il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e il nuovo ministro della Salute on. Roberto Speranza.

Di non minore rilievo è il Convegno che si svolgerà a partire dalle 14.30 di mercoledì 18 nella Sala Auditorium, sul tema: “Assistenza socio-sanitaria e sociale, servizi di qualità alla persone nel territorio, in Rsa e a domicilio”. Fra gli interventi spiccano quelli di Andrea Mecenero, Ceo di Korian, e di Paolo Telesforo, legale rappresentante di Universo Salute, imprese associate fra le più  importanti di Aiop Puglia.

Il presidente Aiop Potito Salatto, nella sua qualità di coordinatore della Commissione Nazionale Sanità Digitale dell’Aiop, svolgerà inoltre una relazione dal titolo “La sanità digitale tra sfide e opportunità”, al convegno “ICT e telemedicina applicata ai percorsi organizzativi – clinici e assistenziali”, che si svolgerà venerdì 20 settembre a partire dalle 14.30 presso la Sala Levante.

Il nuovo attivismo e protagonismo dell’Aiop, anche dal punto di vista dell’immagine pubblica, è foriero di progressi e benefici per le imprese del comparto sanitario privato e per l’attività che esse svolgono in favore dei cittadini.